Il Comune di San Giuseppe Jato ha aderito a pagoPA.
Possibile pagare i servizi comunali online, come previsto dalla normativa, tramite il sistema di pagamenti elettronici pagoPA, realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Clicca qui oppure sull'immagine seguente per essere reindirizzato alla piattaforma comunale dedicata.
La piattaforma è raggiungibile anche tramite il seguente link: bit.ly/pagopa-comunesangiuseppejato
Come effettuare i pagamenti
- Dopo aver eseguito la registrazione sul portale si avrà la possibiltà di effettuare i vari pagamenti previsti tramite la funzione "inserimento spontaneo" (in assenza cioè di specifico "Avviso di pagamento pagoPA"), disponibile in alto a destra alla schermata, che mostrerà le tipologie disponibili tra cui poter selezionare quella di specifico interesse (es. Refezione scolastica, TOSAP, Diritti per rilascio CIE, ecc...);
- Sempre nella propria area riservata saranno disponibili i pagamenti per cui risulta emesso uno specifico "Avviso di pagamento pagoPA" dal Comune (possibile in questo caso saldare anche senza la necessaria registrazione o accesso, indicando C.F. e codice IUV/codice avviso);
- Dal portale: tramite carte di credito/debito, conto corrente e altri metodi di pagamento;
- Sia per pagamenti a partire da avvisi comunali che dopo un inserimento spontaneo, è possibile salvare e stampare dalla propria area riservata l'Avviso di pagamento pagoPA da saldare presso Banche, Ricevitorie, Tabaccaio, Bancomat, Uffici Postali, ecc...(anche in contanti);
- Presso Banche, Ricevitorie, Tabaccaio, Bancomat, Uffici Postali esibendo l'Avviso di pagamento pagoPA eventualmente ricevuto dagli stessi uffici comunali (anche in contanti);
- Tramite App IO: momentaneamente solo con carta di credito.
Nota sui diritti di segreteria/istruttori SUAP e SUE: Tali pagamenti, anch'essi possibili online via pagoPA, non sono da effettuare tramite la piattaforma di cui sopra, ma sul portale impresaiungiorno.gov.it, al completamento della pratica. Per maggiori informazioni si vedano le sezioni dedicate agli specifici servizi SUAP e SUE.
Nota tecnica: il portale (pmPay) è reso disponibile gratuitamente dal Comune di Palermo, tramite la società in house Sispi SpA, grazie a fondi PON Metro a tal fine disponibili per la Città Metropolitana di Palermo
Istruzioni di registrazione e d'uso
Scarica il Manuale d'Utilizzo (disponibile anche sul portale).
Per suggerrimenti o segnalazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.
pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
- Presso le agenzie della banca
- Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
- Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
- Presso gli Uffici Postali.
L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.