Articolazione degli uffici e Organigramma
DOTT.SSA SONIA ACQUADO
Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività. Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione. Roga, su richiesta dell'ente, i contratti nei quali l'ente è parte. Autentica scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco. Altri ruoli e funzioni disciplinate dal D. Lgs 267/2000 (Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali).
SETTORE AFFARI GENERALI
ENZA MANISCALCO
Responsabile del Servizio
Enza Maniscalco
Uffici
- Segreteria Generale
- Affari Legali
- Protocollo
- Sistemi informatici, comunicazione e trasparenza
- Messi comunali ed albo pretorio
- Beni confiscati
- Centralino ed usceri
Compiti
Attività di supporto all'organo consiliare e alla giunta comunale. Gestione iter degli atti consiliari: deliberazioni, mozioni, risoluzioni, ordini del giorno, interrogazioni, etc. Gestione del protocollo informatico (protocollo in uscita, protocollo in entrata e distribuzione agli uffici) e dei flussi documentali dell'ente. Gestione dell'attività contrattuale dell'ente relativa alla forma pubblico-amministrativa. Notifica di atti amministrativi per conto e su richiesta di altre pubbliche amministrazioni. Notificazioni di atti per l'amministrazione. Cura dell'Albo Pretorio. Gestione del contenzioso in materia penale civile e amministrativo. Adempimenti relative all'applicazione delle norme sulla privacy e suoi aggiornamenti. Comunicazione istituzionale dell'ente e informazione di cui alla legge 150/2000. Acquisizione, gestione e valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Gestione dei sistemi informativi dell'ente. Coordinamento e controllo della rete di comunicazione. Gestione delle attività finalizzate al coinvolgimento della cittadinanza attraverso momenti di diffusione delle informazioni.
Responsabile del Servizio
Maria Finazzo
Uffici
- Assistente sociale
- Servizi sociali
- Relazioni con il pubblico
- Scolastico, sport e spettacolo
Compiti
Programmazione degli interventi attinenti il diritto allo studio con specifico raccordo con gli enti interessati. Rapporti con le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Gestione delle competenze comunali relativamente a scuola elementari e medie. Organizzazione e gestione del servizio di refezione scolastica e del servizio di trasporto scolastico. Organizzazione e gestione delle attività parascolastiche. Gestione della biblioteca e dell’archivio corrente di deposito e storico. Cura e promozione dello sviluppo economico della città. Valorizzazione delle risorse ambientali e del patrimonio comunale utilizzato come strumento di sviluppo dell'attività turistica collegata ai beni ambientali e culturali. Promozione dei rapporti con enti di promozione turistica ed istituzioni museali nonché con altri enti od organismi di promozione. Atti di promozione e sviluppo di iniziative sportive. Organizzazione di sagre e iniziative di promozione turistica e valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici. Predisposizione dei programmi e cura delle iniziative riguardanti attività culturali e ricreative. Attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e artistico della città.
Programmazione, organizzazione e gestione dei centri estivi ricreativi. Coordinamento dei rapporti con le associazioni sportive presenti sul territorio. Pubbliche relazioni con i cittadini e con gli altri enti. Promozione e organizzazione dei servizi e degli interventi sociali sul territorio. Coordinamento dei servizi e degli interventi di assistenza sociale rivolti a maternità, infanzia, età evolutiva, famiglia e interventi prestati a favore dei disabili adulti in esito a programmi di integrazione socio-sanitaria. Gestione dei rapporti con l'autorità giudiziaria, con il Tribunale dei minori, con la procura presso il Tribunale dei Minori, con il giudice tutelare e con gli altri organi giudiziari finalizzati alla segnalazione di Minori in stato di abbandono e di comportamenti a rischio di devianza. Svolgimento di indagini psicosociali per provvedimenti della A.G relative agli articoli 330/377 del codice civile. Collaborazione con il Tribunale dei minori per l'affidamento di Minori in caso di separazione e divorzio, affidi e adozioni. Progettazione e coordinamento interventi di pertinenza del servizio sociale a tutela dei Minori ed a sostegno della genitorialità e interventi prestati a favore di persone soggette a particolare specifico rischio di emarginazione e povertà. Progettazione ed erogazione dei servizi di assistenza rivolti alle fasce deboli ed emarginate della popolazione. Gestione delle concessioni economiche agli aventi diritto. Cura dei rapporti con le istituzioni locali e rappresentanti del privato sociale per la gestione dei servizi socio-sanitari del territorio. Attività di cui alla legge 328/2000 riguardante la programmazione, la progettazione e la realizzazione del sistema locale dei servizi sociali a rete. Realizzazione di tutti gli interventi sociali e assistenziali di cui alla legge 328/2000 e alla legge 285/1997
Responsabile del Servizio
Elisa Di Simone
Uffici
- Anagrafe
- Elettorale - Leva - Istat - Toponomastica
- Stato civile
- Autentiche
Compiti
Gestione dei servizi anagrafici. Tenuta anagrafe della popolazione, iscrizioni, modifiche e cancellazioni anagrafiche, adempimenti anagrafici, formazione e ordinamento dello schedario anagrafico della popolazione residente, AIRE, certificazioni anagrafiche. Adempimenti toponomastici. Gestione dei servizi di stato civile, di cittadinanza, di nascita, di morte, di matrimonio. Tenuta dei Registri relativi estratti degli atti di stato civile e relativi certificati. Gestione delle funzioni di statistica. Compilazione e trasmissione mensile dei modelli Istat. Rilevazioni statistiche richieste da diversi soggetti istituzionali. Gestione dei servizi elettorali. Tenuta delle liste elettorali e revisione semestrale dinamica delle stesse. Gestione delle sezioni elettorali. Gestione albo presidenti e scrutatori di seggio elettorale. Gestione delle operazioni elettorali e della commissione elettorale. Gestione dei servizi di leva.
SETTORE FINANZIARIO E TRIBUTI
MARISA NAPOLI
Responsabile del Servizio
Michela Giordano
Uffici
- Bilancio, Programmazione e Rendiconto
- Gestione della spesa
- Gestione dell'entrata
Compiti
Reperimento risorse finanziarie. Supporto organizzativo per il controllo di gestione del collegio di revisione. Reperimento mezzi finanziari straordinari quali mutui e prestiti nonché speciali sia destinati dallo Stato italiano che dall'Unione Europea sia ottenibili con modalità innovative. Cura dei rapporti con istituzioni finanziarie. Programmazione economica e finanziaria e rendiconti finanziari. Gestione della contabilità comunale. Riscossione e pagamenti di debiti e crediti del comune
Responsabile del Servizio
Maria Nardi
Uffici
- Imu
- Tari e tributi minori
- Patrimonio
- Messo
Compiti
Gestione dei tributi dell'ente. Gestione del contenzioso tributario. Relazione con Tesoreria e Agenzia delle Entrate quale concessionario delle Entrate. Gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del comune. Gestione degli impianti sportivi comunali e stipulazione di convenzioni per il relativo uso. Gestione case popolari. Gestione dell’assegnazione degli alloggi destinati a edilizia residenziale pubblica. Gestione ed aggiornamento dell’inventario dei beni immobili.
Responsabile del Servizio
Rosalia Iacona
Uffici
- Economato e magazzino
- Provveditorato, gare e contratti
Compiti
Approvigionamento economato ad uso comune. Acquisti tramite convenzioni CONSIP e mercato elettronico. Acquisizione di beni e servizi in economia. Gestione oggetti e valori ritrovati (ricevimento, custodia, restituzione al legittimo proprietario). Gestione delle gare, con esclusione dei lavori pubblici, e dei contratti. Acquisto cancelleria e materiale di uso comune. Gestione dei contratti di utenza.
Responsabile del Servizio
Giuseppa Stassi
Uffici
- Trattamento giuridico
- Trattamento economico
- Trattamento previdenziale ed assistenziale
Compiti
Adempimenti a carico del comune per i trattamenti Pensionistici ed assistenziali del personale comunale. Adempimenti a carico del comune per i trattamenti economici principali ed accessori del personale comunale. Adempimenti a carico del comune per il trattamento giuridico del personale comunale. Gestione FES. Adempimenti a carico del comune quale datore di lavoro, soggetto attivo o passivo, responsabile di imposta. Gestione fondo straordinario. Gestione delle relazioni sindacali e gestione delle trattative sindacali varie. Adempimenti in attuazione dello stato giuridico e applicazione normativa vigente in materia di personale.
SETTORE TECNICO E LAVORI PUBBLICI
ING. FILIPPO ROPPOLO
Responsabile del Servizio
Geom. Carmelo Alessandro Citraro
Compiti
Studio, predisposizione e gestione tecnico-amministrativa degli strumenti di pianificazione del territorio e degli strumenti urbanistici. Controllo e vigilanza sulle attività di trasformazione del territorio e sulla qualità dell'ambiente. Iniziative di assistenza nell'esercizio delle medesime funzioni di competenza di altri enti pubblici. Sviluppo e gestione del sistema informativo territoriale. Programmazione degli interventi di arredo urbano, applicazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro con relative competenze e responsabilità del datore di lavoro. Gestione del demanio comunale. Struttura a supporto delle funzioni degli organi di governo nell'ambito delle tematiche di assetto e pianificazione del territorio. Presidio della programmazione e della realizzazione di opere e lavori pubblici. Predisposizione, gestione e controllo del programma triennale e annuale delle opere pubbliche. Predisposizione di studi di fattibilità propedeutici alle opere pubbliche. Gestione delle procedure di appalto o in generale di evidenza pubblica per opere e lavori pubblici. Progettazione e gestione degli incarichi esterni e interni di progettazione di opere e lavori pubblici. Gestione Albo di professionisti esterni. Gestione o controllo delle fasi di realizzazione e collaudo delle opere e dei lavori pubblici. Avvio e gestione delle procedure di espropriazione e acquisizione delle aree di occupazione d'urgenza ai sensi del DPR 327/2001 e smi. Consulenze tecniche per l'attività comunale.
Responsabile del Servizio
Geom. Agata Varvarà
Uffici
- SUE
- SUAP
- Cimitero
Compiti
Gestione Sportello unico attività produttive (SUAP) e rilascio autorizzazioni alle attività produttive, commerciali, artigianali, industriali ed ambulanti. Atti ed operazioni comunali inerenti le attività economiche private. Iniziative di sostegno all'imprenditorialità giovanile e femminile. Progetti di sviluppo del territorio inerenti le attività economiche. Gestione Sportello Unico per l’Edilizia (SUE). Gestione dell’iter procedimentale finalizzato al rilascio delle concessioni e delle autorizzazioni edilizie. Attività di sanatoria edilizia e lotta all'abusivismo edilizio. Adempimenti riguardanti i piani di iniziativa privata. Istruttoria degli atti dirigenziali e degli organi collegiali riguardanti l'edilizia privata e la tutela dell'ambiente. Gestione tecnico-amministrativa del cimitero comunale e della polizia mortuaria ai sensi del DPR 285/1990.
Responsabile del Servizio
Geom. Giuseppe Di Bella
Uffici
- Manuntenzioni, Servizi a rete ed RSPP
Compiti
Gestione dei servizi a rete. Gestione dei rapporti con ATO rifiuti e idrico nonché con società e/o organismi per la gestione di servizi pubblici. Manutenzioni straordinarie e ordinarie del patrimonio comunale. Gestione servizio di pulizia degli immobili comunali
STAFF POLIZIA MUNICIPALE
Responsabile Staff Polizia Municipale Vito Ales
Responsabile del Servizio
Vito Ales
Competenze
- Polizia Edilizia - Giudiziaria - Ambientale
- Stradale - Infortunistica
- Amministrativa - Annona - Commercio
- Verbalizzazioni
Compiti
Vigilanza e controllo sull'osservanza delle leggi, dei regolamenti, delle ordinanze e di ogni altra disposizione emanata dallo Stato, dalla Regione o dall'Amministrazione comunale con particolare riguardo alle norme concernenti la Polizia Stradale, la polizia amministrativa in materia di edilizia, commercio, tutela dell'ambiente, igiene e pubblici esercizi. Vigilanza sul rispetto delle prescrizioni a tutela del demanio e del patrimonio comune. Esecuzione anche coattiva delle ordinanze. Adempimenti di polizia amministrativa per gli ambiti di competenza attribuiti al comune e provvedimenti sanzionatori di carattere pecuniario. Adempimenti di polizia giudiziaria e funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza secondo le normative vigenti. Raccolta notizia ed effettuazione di accertamenti e rilevazioni anche su richiesta degli organi e dei servizi comunali nei limiti dei propri compiti istituzionali. Adempimenti in materia di mantenimento dell'ordine pubblico. Servizio d'onore e di rappresentanza in occasioni di pubbliche funzioni, manifestazioni o cerimonie. Scorta d'onore al gonfalone del comune e relativa conduzione. Segnalazione delle deficienze rilevate, o fatto rilevare, nei pubblici servizi o delle cause di pericolo per la pubblica incolumità. Servizi di Polizia Stradale ai sensi delle norme del Codice della Strada. Collaborazione con le altre forze dell'ordine nell'ambito del territorio comunale.
Concessione contrassegni europei per invalidi, dei pass per residenti, dei tesserini caccia, dei tesserini funghi. Operazioni di ricerca e studio per il funzionamento dei servizi di Polizia Municipale. Gestione iter relativo alle notifiche e agli atti di accertamento in genere. Ricevimento del pubblico, ricezione di reclami e attribuzione agli operatori di polizia municipale dislocati sul territorio. Gestione verbali relative al codice della strada, ai rifiuti, al volantinaggio o altro. Comunicazioni alla motorizzazione civile. Predisposizione avvisi bonari e formazione dei ruoli coatti da trasmettere con i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate. Gestione dei contenziosi relativi ai ricorsi avverso i verbali presso il Giudice di pace, presso Tribunali e Prefetto, iter per le risultanze delle sentenze. Gestione dei collegamenti telematici con ACI, PRA, Prefettura, Agenzia delle Entrate, Ministero della Giustizia e altre istituzioni.
Espletamento delle attività di Protezione Civile secondo le norme vigenti
ALTRI SERVIZI
Responsabile dello sportello
Compiti
È un servizio amministrativo offerto dall'Amministrazione comunale in collaborazione con ASP Palermo avente la funzione di gestire le prenotazioni necessarie per l'erogazione del servizio di prenotazione delle visite mediche.
Responsabile dello sportello
Compiti
È un servizio amministrativo offerto dall'Amministrazione comunale in collaborazione con AMAP con la funzione di raccogliere le istanze degli utenti del servizio idrico.