Descrizione
L’IMU (imposta municipale unica) si applica al possesso di fabbricati, di aree fabbricabili e terreni agricoli ed è dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale (es. usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), dal concessionario in caso di concessione di aree demaniali (dello Stato) e dal locatario in caso di leasing.
A decorrere dall’anno 2014, la Legge di stabilità n.147/2013 ha stabilito l’abolizione dell’IMU per le abitazioni principali.
Per il testo del Regolamento sull’applicazione dell’imposta unica comunale (IMU) si rimanda alla sezione “Amministrazione Trasparente/Disposizioni Generali/Atti Generali/Atti amministrativi generali”.
Il versamento
L’imposta è liquidata, accertata e riscossa dal comune di San Giuseppe Jato per gli immobili di cui all’art.1, comma 2, del D. Lgs.504/92, compresi i terreni agricoli e incolti, la cui superficie esiste, interamente o prevalentemente sul territorio del comune.
Si effettua il pagamento delle aliquote in due rate di pari importo per l’anno in corso.
Scadenze rate:
16 giugno;
16 dicembre.
I versamenti dell’imposta dovuta devono essere eseguiti utilizzando il modello di delega F24, compilando la sezione relativa agli enti locali, con il codice identificativo del comune corrispondente (H933). Oppure con apposito bollettino di conto corrente postale.
L’imposta NON è versata qualora essa sia uguale o inferiore a €12,00. Tale importo si intende riferito all’imposta complessivamente dovuta per l’anno e non alle singole rate di acconto e di saldo.
Ufficio di riferimento
Aggiornamenti, avvisi ed altre pubblicazioni