Per le informazioni aggiornate Visita il Portale della Trasparenza TARI comunale
Descrizione
TARI (Tassa sui rifiuti) è il tributo volto a finanziare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuto da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte operative con possibilità di produrre rifiuti urbani.
Utenze interessate
Locali assoggettati alla tassa sui rifiuti: tutti i fabbricati esistenti su territorio comunale, nonché qualsiasi locale e/o costruzione stabilmente ancorata al suolo, chiuso su tutti i suoi lati, a qualsiasi uso adibiti, purché suscettibili di produrre rifiuti urbani o ad essi assimilabili;
Locali NON soggetti alla tassa intera, ma con abbattimento del 30%: locali e aree in cui si producono, in via continuativa e prevalente, rifiuti speciali, purché il soggetto passivo dimostri l’avvenuto avvio allo smaltimento.
In particolare si distinguono ai fini del calcolo del tributo:
UTENZE DOMESTICHE: la quota fissa della tariffa relativa alle utenze domestiche è rapportata alla superficie di ogni categoria di dette utenze. La quota variabile della tariffa è determinata sulla base dei componenti del nucleo familiare.
UTENZE NON DOMESTICHE: la quota fissa è determinata rapportando i costi alla superficie di ogni categoria.
Per il testo del Regolamento sull’applicazione dell’imposta unica comunale (IMU) si rimanda alla sezione “Amministrazione Trasparente/Disposizioni Generali/Atti Generali/Atti amministrativi generali”.
Il versamento
Avviene in 4 rate con le seguenti scadenze:
Entro il 31 maggio;
Entro il 15 luglio;
Entro il 15 settembre;
Entro il 15 novembre.
Il tributo è versato interamente al comune, unitamente al tributo provinciale.
Le tariffe
Vengono stabilite annualmente. Per l'anno 2019 sono state approvate con Delibera di C.C. n. 18 del 15/03/2019 visionabili e scaricabili cliccando qui
Ufficio di riferimento
Aggiornamenti, avvisi ed altre pubblicazioni